FRANCO MONARI


IL CIELO NON IMPORTA / TAK MI DALEKO
(2017 - on going)



Franco Monari Wroclaw Trzonolinowiec
Trzonolinowiec


IL CIELO NON IMPORTA / TAK MI DALEKO (MI E' COSI' LONTANO)
Questa serie fotografica ha per tema il forte sentimento di nostalgia, provata da Monari, verso la Polonia e più precisamente verso quel periodo in cui essa era un paese comunista soggetto all’egemonia sovietica. “Ho le mie origini materne in Polonia – dice Monari – e vi ho trascorso lunghi periodi della mia infanzia negli anni ottanta-novanta. Quella che vedo oggi, però, è un Polonia diversa da quella che ho nel mio cuore. Vedo pezzi di lei scomparire e con essi anche frammenti del mio passato”. Lo sviluppo economico in corso, infatti, ha portato rapidamente la Polonia a cancellare il suo passato di Repubblica Popolare di Polonia. I vecchi edifici socialisti stanno lasciando il posto alle nuove tendenze architettoniche; le automobili, le insegne, gli oggetti di uso comune, tutto quello che era tipico di quella Polonia dell’est sta scomparendo. Ma scavando nella propria memoria, Monari rievoca quel periodo storico e, costruendo dei manufatti, da forma ai suoi ricordi per poi fotografare queste nature morte che diventano dei veri e propri paesaggi interiori.

THE SKY DOESN'T MATTER / SO FAR AWAY
This photographic series has as its main theme the strong feeling of nostalgia, feels by Monari, towards Poland and more precisely towards that period when Poland was a communist state subject to the Soviet hegemony. "I have my maternal origins in Poland - says Monari - and I have spent long periods of my childhood in the eighties and nineties. What I see today, however, is a different Poland from the one I have in my heart. I see pieces of her disappearing and with them also fragments of my past ". The current economic development, indeed, quickly led Poland to cancel its history as a Polish People's Republic. Old socialist buildings are giving way to new architectural trends; cars, signs, everyday objects, everything that was typical of that Eastern Poland is disappearing. But by digging into his own memory, Monari recalls that historical period and, by constructing artifacts, shapes his memories and then photographs these still lifes that become real inner landscapes.


________________



Franco Monari Wroclaw Navicentrum i Naviga
Navicentrum i Naviga


Franco Monari lot polskie linie lotnicze
Lot 
Franco Monari still life photography chemia z niemiec
Chemia z niemiec


Franco Monari autostrada E40
Autostrada E40
Franco Monari cpn
Cpn


Franco Monari Wroclaw Kretka i Olowek
Kretka i Ołówek


Franco Monari Wroclaw Wieżowiec Lotos
Lotos